La notevole e vasta esperienza acquisita nel settore della "pianificazione dei trasporti" ci consente di affermare di rappresentare una delle principali società competenti nel settore a livello nazionale.
Nel corso degli anni, la società ha messo a punto specifiche "tecniche di pianificazione" come, ad esempio, il "modello ad anelli concentrici" nella elaborazione dei Piani Urbani del Traffico.
Per l'attività di pianificazione si avvale di software dedicati tra cui si citano il QRSII&GNE (modello di simulazione del traffico), l'H.C.S. (per il calcolo parametri prestazionali), l'AutoTurn (per la simulazione della dinamica delle sagome veicolari).
All'attività di pianificazione propria affianchiamo poi attività, che da complementari, sono divenute principali, quali:
- la "progettazione delle infrastrutture viarie": la competenza specifica nell'attività di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle opere viarie e delle infrastrutture è di grande ausilio anche all'attività di pianificazione in quanto consente già in questa fase di poter comprendere la fattibilità di un intervento pianificatorio. Troppo spesso capita infatti che chi si occupa di pianificazione non svolgendo anche l'attività di progettazione, proponga soluzioni pianificatorie che nelle successive fasi di approfondimento progettuale si verificano non praticabili nella realtà. La progettazione viene realizzata con l'impiego di software dedicati quali l'XE per la progettazione in 3D oltre ad Autocad e ZW Cad, mentre la computazione viene eseguita con il Quanto.
- la "direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza" nell'esecuzione delle opere infrastrutturali, svolte con l'ausilio di strumentazione software dedicata (Computo e Contabilità):
- il "monitoraggio dei flussi di traffico": forte di tecniche di rilevazione automatiche e tecnologicamente evolute (Hi-star NC97 e telecamere) questa attività condotta dalla Samep consente di poter disporre di dati di traffico esistenti precisi, attendibili ed eventualmente estesi su periodi temporali anche settimanali. La conoscenza del traffico attuale rappresenta la base di partenza per una corretta pianificazione della mobilità futura.
- la "consulenza aziendale": l'esperienza acquisita in questo settore dall'ing. Piero Mondo nell'ambito dell'attività svolta nell'Arthur Andersen Management Consultant, poi proseguita in proprio nel settore delle Aziende di Trasporto e Distribuzione, viene in grande aiuto nel corso delle attività pianificatorie e di riorganizzazione del sistema di trasporto collettivo (T.P.L.).